Molti genitori si chiedono quali merende mettere nello zaino da portare per l’intervallo a scuola, in questo articolo il nostro Nutrizionista spiega l’importanza di scelte salutari e al tempo stesso appetitose!

Durante l’infanzia è di grande importanza insegnare abitudini alimentari corrette che favoriscano lo sviluppo di un atteggiamento positivo e sano nei confronti del cibo.

Tale atteggiamento costituisce un importante fattore di protezione verso il rischio di sviluppare futuri disturbi del comportamento alimentare.

Proporre cibi salutari e con valide caratteristiche nutrizionali permette ai bambini di sviluppare abitudini sane ed equilibrate: le scelte alimentari possono essere comunque varie, gustose e in linea con le loro preferenze.

Carlo Spagnuolo, il nostro biologo nutrizionista, ha una specifica formazione (..e passione!) per l’alimentazione in età pediatrica e propone strategie ludiche e costruttive per accompagnare anche i bambini più difficili a scoprire il piacere di una sana alimentazione.  https://cepiseregno.it/carlo-spagnuolo/

In questo articolo offre alcuni preziosi suggerimenti per aiutare i genitori a scegliere merende nutrizionalmente corrette e graditissime ai bambini!

Merenda a scuola:

 A quali funzioni deve rispondere?

  • favorire la concentrazione e la partecipazione attiva in classe
  • apportare un giusto senso di sazietà senza appesantire
  • consentire il controllo dell’appetito sino al pasto successivo
  • mantenere l’equilibrio del peso corporeo

Quali caratteristiche deve avere?

  • gustosa e gradita ai bambini
  • genuina, meglio se fresca e con prodotti di stagione
  • pratica: facile da trasportare, da mangiare e monoporzione
  • veloce da preparare
  • varia (tra proposte dolci, salate e tra le diverse categorie di alimenti)
  • con un adeguato indice glicemico

 Le proposte di Carlo:

  • BARRETTA DI SEMI DI SESAMO E MIELE
  • ABBINAMENTO FRUTTA FRESCA + FRUTTA SECCA (esempio: 1 Banana con 5-6 Mandorle sgusciate)
  • PANINO con CREMA DI ARACHIDI 100%
  • PANINO con MARMELLATA senza zuccheri aggiunti
  • FRULLATO di FRUTTA monoporzione con Parmigiano e Grissini
  • FETTA DI TORTA FATTA IN CASA (es. Torta di Carote o di Mele o Plumcake allo Yogurt)
  • MOUSSE di FRUTTA 100% oppure MELA SNACK
  • CAROTINE BABY multicolor (arancio, giallo e viola)

https://cepiseregno.it/portfolio/dca-e-nutrizionista/

Dr Carlo Spagnuolo,Biologo  Nutrizionista C.E.P.I. e Dr Elena Ortolan, Responsabile C.E.P.I.