Skip to main content

DITURBO BIPOLARE

 TEST DI AUTOSCREENING

Questo è un TEST di SCREENING: verifica la presenza di sintomi specifici i quali, se presenti oltre la soglia del 33%, rendono utile una visita specialistica con uno psichiatra esperto.

Questo test non fornisce una diagnosi.

Il DISTURBO BIPOLARE rientra nei disturbi dell’umore e si caratterizza per gravi alterazioni delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti che alternano fasi maniacali o ipomaniacali (con sintomi più attenuati) a fasi depressive con umore depresso, perdita di interesse o di piacere.

Gli stati maniacali sono caratterizzati da umore elevato, euforico, espansivo con sintomi che coinvolgono il funzionamento del comportamento, dell’eloquio e del pensiero.

  • Provi intensi sbalzi d’umore in cui si alternano momenti di euforia ad altri di tipo depressivo?
  • Hai avuto una depressione significativa che è durata almeno 2 settimane ed è stata così grave da rendere difficile o impossibile il tuo normale funzionamento nei diversi ambiti di vita?
  • I periodi di euforia ti hanno mai causato problemi sul lavoro, con la legge o nelle relazioni?
  • Ti percepisci come “una persona diversa” durante questi differenti picchi emotivi? Ti comporti in maniera differente da quella che ritieni essere la tua solita personalità?

Se le tue risposte sono positive, rispondi alle seguenti domande sulla possibile presenza di uno stato maniacale o ipomaniacale.

Rispondi SÌ solo se avverti il sintomo descritto SPESSO O REGOLARMENTE quando sei di umore ALTO e se il comportamento è diverso dal SE’ ABITUALE.

  1. Rimani alzato fino a tardi o salti la tua solita quantità di sonno senza sentirti stanco
  2. spendi molto e fai molti acquisti (nei negozi o online)
  3. Ti senti molto sicuro di te e ti credi capace di qualsiasi cosa
  4. Provi un aumento del desiderio sessuale (agito o meno)
  5. Sei spesso impaziente
  6. Hai pensieri accelerati
  7. interrompi spesso mentre parlano altre persone, parli più velocemente del solito, provi una costante pulsione a parlare
  8. Lavori molto duramente e/o intraprendi molti progetti
  9. All’improvviso hai molte nuove idee, soprattutto idee che ritieni brillanti, originali o molto significative
  10. Ti senti più che felice, euforico, estatico, “al settimo cielo”
  11. I colori ti sembrano più luminosi o tu ti percepisci più luminoso, provi un’aumentata sensibilità al gusto e al tatto
  12. Ti senti soffocato o costretto dalla tua normale routine famigliare o lavorativa e ti ritieni troppo importante e speciale per questo stile di vita
  13. Giochi d’azzardo o in borsa scambiando azioni, presti o chiedi in prestito denaro, ti senti forte e sicuro di fronte a nuove iniziative imprenditoriali
  14. Provi la sensazione di poterti espandere oltre la tua vita e di sentirti profondamente connesso a persone ed eventi
  15. Ti identifichi molto o addirittura ti senti ossessionato da alcune celebrità, personaggi politici o altre persone “importanti”
  16. Ti arrabbi facilmente o sei facilmente irritabile
  17. Ti vesti in modo più colorato, giovanile o sessualmente provocatorio
  18. Guidi più velocemente, in modo aggressivo o spericolato.

Se hai risposto SI ad almeno 6 di questi item e se questi sintomi hanno un significativo impatto negativo nella tua vita, causando ad esempio problemi finanziari, lavorativi, legali o nelle relazioni, è probabile che tu stia soffrendo di un disturbo dell’umore caratterizzato da mania.

Se a questi momenti ne alterni altri nei quali ti senti depresso è possibile che tu possa soffrire di un disturbo bipolare

E’ importante chiedere un parere di uno psichiatra specializzato che potrà indicarti il percorso di cura più efficace.

Le vostre risposte mostrano la possibilità di uno screening positivo, ma questa è solo un’indicazione e non è possibile trarre alcuna conclusione senza una valutazione professionale da parte di un esperto medico.

Presso il C.E.P.I. https://cepiseregno.it/ puoi svolgere una visita con un medico Psichiatra specializzato nella valutazione del DISTURBO BIPOLARE e avviare un percorso Psicoterapico utile a ristabilire un sereno equilibrio di vita.

Dott.ssa Elena Ortolan

Direttrice C.E.P.I.

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Chiedi un appuntamento: Tel.0362.1850510 – 347.4235398   Mail: direzione@cepiseregno.it