Skip to main content

La MINDFULNESS consiste in un insieme di pratiche guidate di meditazione e consapevolezza corporea, mentale ed emotiva

Mindfulness è la capacità di prestare attenzione in maniera non giudicante al momento presente (Jon Kabat-Zinn)

Tali pratiche includono il sapersi fermare e stare nel presente, un atteggiamento di non giudizio e accettazione, saper attivare un’attenzione focalizzata, sul respiro, sulle sensazioni del corpo fermo e in movimento, sui pensieri e sulle emozioni che ci abitano al fine di conoscere meglio noi stessi, cambiare ciò che possiamo cambiare e accettare il resto.

Numerosi studi hanno dimostrato che le pratiche di MINDFULNESS insegnate ai bambini hanno numerosi importanti benefici su molte aree di funzionamento con significativi miglioramenti nel rendimento scolastico

Riassumiamo gli 8 benefici principali:    

1 – Autoregolazione migliorata

Con la pratica della Mindfulness i bambini imparano a sintonizzarsi con il momento presente e con le sensazioni del proprio corpo, a gestire meglio emozioni intense come rabbia e frustrazione diventando emotivamente meno reattivi e più in grado di scegliere le azioni appropriate.

2 – Aumento dell’autostima                                                                         

Molti studi confermano una correlazione positiva tra consapevolezza e autostima. La Mindfulness sviluppa la consapevolezza del momento vissuto, con l’accettazione delle emozioni e sensazioni provate nel presente rendono i bambini più sereni e ricchi di autostima.

3 – Diminuzione dell’ansia

La Mindfulness insegna ai bambini a calmare il “disordine” nelle loro menti sintonizzando infatti i pensieri sul passato o le preoccupazioni sul futuro e rendendoli capaci di  portare la loro attenzione sul momento presente.

4 – Miglioramenti nelle abilità sociali

Le pratiche Mindfulness aumentano l’empatia e la predisposizione all’aiuto reciproco infatti i bambini, migliorando la capacità di accettare sé stessi e di riconoscere le proprie emozioni, diventano più capaci di sintonizzarsi con le emozioni degli altri.

5 – Miglioramento della concentrazione

La consapevolezza sviluppata attraverso la Mindfulness consente di concentrarsi solo sul momento presente e sugli stimoli del momento: quindi i bambini migliorano la capacità di concentrazione, specialmente scolastica.

6 – Aumento della stima dell’immagine corporea

La Mindfulness esercita un atteggiamento di consapevolezza priva di giudizio verso le proprie esperienze, la propria personalità e il proprio corpo e acquisiscono sicurezza e stima anche del proprio sé fisico.

7 – Migliore processo decisionale

Quando i bambini imparano a concentrarsi sul momento presente divengono più capaci di sintonizzarsi sui dettagli effettivi della situazione del momento e sui propri desideri mantenendo la consapevolezza sulle informazioni derivanti dalle esperienze passate.

8 – Miglioramento dell’umore

La pratica della Mindfulness implica l’accettazione e il non giudizio del momento attuale e delle proprie sensazioni e dei propri sentimenti potenziando la capacità di concentrarsi sul qui ed ora piuttosto che sul passato o sul futuro e li rende capaci di vivere e godersi appieno ciò che sta accadendo intorno a loro

Il C.E.P.I. Centro Evoluto Psicologia Integrata propone percorsi di Mindfulness per bambini, in piccoli gruppi condotta da una psicoterapeuta specializzata  https://cepiseregno.it/portfolio/psicopatologie-dello-sviluppo-e-dsa/