La Mindfulness come pratica clinica per la ricerca del benessere sta riscuotendo un ampio successo tra le tecniche psicoterapiche più diffuse.

In questo semplice ma ben curato video troviamo un’interessante esemplificazione di quello che succede agli esseri umani quando meditano o fanno degli esercizi di Mindfulness:

https://youtu.be/R5-HNXxc5kk

In realtà questo succede non solo meditando ma in diversi momenti della vita di tutti i giorni in cui la sensazione di benessere psicologico si allontana.

Viene raffigurata la battaglia che si può instaurare nella nostra mente quando cerchiamo di scacciare i pensieri che non vogliamo avere o che ci infastidiscono.

La Mindfulness ci insegna che non è necessario combattere la natura discorsiva della mente, che dobbiamo allenarci a lasciare andare tutti i pensieri, di qualsiasi natura essi siano.

La Mindfulness ci propone un modo diverso di approcciarci alla nostra mente: possiamo provare ad accogliere e a lasciar scorrere ogni suo contenuto, ogni pensiero, perché se insistiamo nel volerli affrontare o ci accaniamo nel risolverli allora prenderanno il sopravvento, moltiplicandosi ed irrigidendosi, fino a farci soffocare.

Il “samurai guerriero” deve divenire capace di meditare, fermandosi in uno stato di piena consapevolezza, osservando la natura della sua mente, accettandola e facendola scorrere: solo allora potrà trovare la pace e un profondo benessere.

Nella pratica meditativa quotidiana scopriamo come funziona la nostra mente: è rumorosa e discorsiva, piena di materiale ingombrante. Spesso cerchiamo di fare chiarezza, di creare spazio: ma utilizziamo l’approccio che ci è più congeniale, quello dell’avversione e del rifiuto; cerchiamo quindi di combattere la nostra stessa mente, senza accettare la sua vera natura.

La Mindfulness come pratica clinica per la ricerca del benessere, esercitata con diligente costanza, permette di scoprire un altro approccio: quello dell’accettazione passiva delle cose e cominciamo ad assaporare i silenzi che si intervallano al lavorio del nostro pensare.

Dott. Marco Pontificale

Psicoterapeuta esperto in Mindfulness

presso il Centro Evoluto Psicologia Integrata di Seregno

https://cepiseregno.it/portfolio/psicoterapia/