NELLA MENTE DI UN CAMPIONE:
la disciplina sportiva al servizio delle migliori performances fisiche e psicologiche
Seregno sala Civica Monsignor Gandini – 17 giugno ore 17.00
La conferenza vedrà la partecipazione del Campione di pugilato Alessio Lorusso che accompagnerà gli interventi portando la personale esperienza e testimonianza e sarà condotto dai professionisti dell’èquipe del C.E.P.I. in particolare:
Dott.ssa Elena Ortolan – Direttrice C.E.P.I – Psicologa Clinica Psicoterapeuta Famigliare
insieme a
Federica Trentin – Psicologa Clinica Psicoterapeuta specializzata in infanzia e adolescenza
– Moderatrici della conferenza.
Affronteranno il tema dell’importanza dello sport nell’età adolescenziale per la formazione di una personalità più sicura, determinata, resiliente, e capace di affrontare lo stress e le prove della vita. Verrà dedicato un approfondimento all’efficacia dello sport nella prevenzione e cura dei disturbi d’ansia in età giovanile.
Spiegheranno la funzione svolta dallo sport nella crescita per lo sviluppo e il consolidamento di abilità pervasive nelle diverse aree di funzionamento.
Dott.ssa Ada Moretti – Psicologa Clinica e Counselor Filosofico Professionista
Accompagnerà alla comprensione del principio “wei wu wei” incarnato nelle arti marziali, il quale ci insegna come l’azione-senza-resistenza, che consente di allinearci al flusso della vita grazie all’unione armoniosa di forza e flessibilità, possa essere la chiave di volta per affrontare molte sfide esistenziali.
Dott.ssa Silvia Arborini – Psicoterapeuta e Psicologa dello Sport
Affronterà il tema delle skills mentali sport specifiche per ottimizzare la performance e per affrontare vittorie e sconfitte
Dott.ssa Antea Viganò –Psicologa Clinica Psicoterapeuta del Bambino e Adolescente Spiegherà l’importanza dello sport per lo sviluppo psico-fisico nei bambini con particolare riferimento all’utilità della pratica sportiva nella gestione degli impulsi aggressivi e nella conoscenza del funzionamento del bambino sia come singolo che come parte di un gruppo attraverso il gioco di squadra.
Dott.ssa Marta Ganzaroli –Psicologa Clinica specializzata in Neuro-Psicomotricità e apprendimento
Collegandosi all’intervento della collega Viganò, approfondirà il tema della funzione dello sport nella crescita per lo sviluppo e il consolidamento di abilità pervasive nelle diverse aree di funzionamento.
Dott. Stefano Livio -Dietista Nutrizionista Specialista in DCA responsabile Daita.it
Approfondirà il tema del potere dell’alimentazione nella preparazione atletica di uno sportivo e di un campione
https://cepiseregno.it/portfolio/psicologia-dello-sport/