Bambini che presentano elevate risorse cognitive e una sviluppata capacità di svolgere attività di notevole intensità vengono definiti ad Alto Potenziale Cognitivo (APC) o con Plusdotazione Intellettiva.
Si tratta di bambini che hanno doti preziose, che vanno riconosciute, valorizzate e sostenute specialmente in ambito scolastico, altrimenti il rischio è di annoiarsi, di percepirsi o essere percepiti come diversi quindi rimanere isolati e abbassare la propria autostima.
Inoltre lo sviluppo emotivo è spesso disarmonico rispetto le qualità cognitive esponendo il bambino a ulteriori disagi e sofferenze.
Per tali motivi è fondamentale svolgere una valutazione altamente specialistica e nei casi in cui venga confermato un profilo di plusdotazione, favorire lo sviluppo del potenziale facendo attenzione a non limitarne la sua espressione.
Nel lavoro di valutazione svolto al C.E.P.I. riteniamo indispensabile includere non solo gli aspetti più propriamente cognitivi ma anche quelli legati alla personalità e all’ambiente che circonda il soggetto consapevoli che la plusdotazione rappresenti solo una possibilità e non il risultato di per sé.
I nostri professionisti vantano una formazione specialistica nella valutazione del funzionamento cognitivo in bambini con plusdotazione, sono iscritti nell’Albo Tutor APC Forepsy e offrono i seguenti servizi:
– Percorsi di valutazione specifici per alto potenziale cognitivo (APC) o plusdotazione intellettiva.
– Percorsi di supporto psicologico per minori e famiglie
– Servizio di consulenza verso scuole e insegnanti per offrire strategie personalizzate volte a coinvolgere l’alunno o a gestire alcuni suoi comportamenti apparentemente oppositivi e ad attuare strategie di didattica inclusiva (colloqui con gli insegnanti, presentazione della certificazione di plusdotazione, stesura del Piano Didattico Personalizzato)
– Supporto al metodo di studio e all’orientamento