Accade a volte, nella vita, di ritrovarsi di fronte a problemi o domande che ci mettono in difficoltà e che richiedono un’attenta e profonda riflessione per giungere a soluzioni e risposte adeguate.
Può trattarsi di grandi interrogativi (come si supera la paura della morte? Che senso ha la vita? Come si può essere felici? Perché questo è successo proprio a me? Chi sono io, veramente? Che cos’è la normalità?) o di dubbi più specifici del singolo (quale decisione dovrei prendere per il mio lavoro/la mia relazione/il mio futuro? Quali sono i valori che mi guidano? Sto vivendo davvero la vita che desidero? Come posso lasciarmi alle spalle un passato doloroso?), o ancora di questioni etiche, relazionali, personali o professionali, così come del bisogno di capire e di conoscere/conoscersi, di superare ostacoli nel cambiamento personale e molto altro.
Stimolando la consapevolezza e promuovendo una più lucida visione del mondo il Counselor Filosofico aiuta chi è in difficoltà a comprendere la propria situazione, ad analizzare le proprie potenzialità, ad apprendere e utilizzare nuove strategie di pensiero e di azione. Attraverso un percorso empatico, paritario e non giudicante, la persona viene quindi accompagnata a sviluppare e padroneggiare le sue stesse risorse, giungendo così a un risultato esistenziale che le appartiene completamente. Lo specifico della filosofia, in questo intervento contemporaneamente delicato e profondo, consiste nel considerare il problema e colui che lo porta alla luce non solo della sua individualità, ma anche dei significati universali che appartengono all’essere umano, alloscopo di rivelare la dimensione esistenziale unica e irripetibile di ogni singola persona. L’approccio integrato e multidisciplinare che caratterizza gli interventi del CEPI connota anche la relazione d’aiuto propria del Counseling Filosofico, la quale, se necessario, può fondersi armonicamente con aree terapeutiche di natura psicologica, nonché con gli ambiti della nutrizione, della sessuologia, della psichiatria e della psicotraumatologia.