Al CEPI il benessere dell’individuo viene promosso attraverso un approccio integrato ed innovativo.
Non saranno solo le tecniche specifiche o le varie teorie di riferimento a promuovere lo svilupparsi della terapia, ma il percorso relazionale che paziente e terapeuta sapranno costruire insieme.
Il percorso individualizzato ed evolutivo è utile a risolvere sofferenze e difficoltà che possono emergere nelle diverse fasi del ciclo di vita.

Psicoterapia individuale
E’ un percorso individualizzato utile a risolvere sofferenze e difficoltà che possono emergere nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Si rivolge a:
– Giovani adulti in difficoltà nel trovare la loro autonomia rispetto alla famiglia d’origine (psicologica, economica, abitativa, progettuale), sia in presenza di una vera e propria sintomatologia (per esempio di tipo depressivo, ansioso, compulsivo), sia come difficoltà esistenziale in cui non compaiono sintomi specifici;
– Adulti che attraversano un momento di ansia e depressione a seguito di una separazione, un lutto, un evento traumatico che ha in qualche modo spezzato il loro percorso di vita; che presentano un sintomo (per un periodo di depressione, o paure ed ansie apparentemente immotivate).

Psicoterapia famigliare o di coppia
La coppia può vivere momenti di crisi, tensione e sofferenza senza che ci sia la volontà di una separazione, così come possono esserci situazioni in cui uno dei due partner presenta un sintomo (di tipo depressivo, fobico, ansioso ecc.) o una specifica difficoltà sessuale e vi è la disponibilità di entrambi di affrontarlo e superarlo insieme.
La terapia di coppia è finalizzata a comprendere come sia avvenuto che il contratto implicito che la coppia aveva stabilito in origine possa essere andato in crisi: l’obiettivo è trovare un nuovo equilibrio più funzionale nel rapporto col partner e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, incontrarsi, condividere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi.

I percorsi terapeutici possono anche avvalersi dell’introduzione e dell’insegnamento di tecniche psicologico corporee quali le Terapie Autogene e la Mindfulness, utili per apprendere come gestire lo stress personale ed ambientale.

Valutazione Testologica e Psicodiagnostica
La valutazione psicodiagnostica permette una valutazione del funzionamento di una persona nei suoi diversi aspetti (modalità relazionali, competenze cognitive, struttura di personalità ecc.) al fine di intraprendere il percorso terapeutico più indicato. Gli strumenti utilizzati comprendono questionari, inventari di personalità, test psicometrici e proiettivi standardizzati.