Formazione:
Laurea in Medicina Università di Milano;
Specialista in Psichiatria;
Specialista in Neuropsichiatria Infantile;
Laurea in Scienze della Formazione, Università di Urbino;
Laurea quinquennale in Teologia, Università Teologica di S. Simpliciano, Milano;
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-relazionale (C.M.T.F.).
Psicoanalista con funzioni di training SPI (società psicoanalitica italiana) ed IPA. (riconosciuto dall’IPA anche come esperto nella psicoanalisi di bambini e adolescenti);
Ha seguito corsi di Formazione in psicomotricità, Psicodiagnostica, Psicodramma Analitico (Losanna), Relaxation (Ginevra, metodo Ajuraguerra), Disturbi Cognitivi e del Linguaggio (prof. Cossu, Padova).
Master in terapia della famiglia secondo il metodo di E. Asen di Londra nel periodo 2014-2015.
Nel 2016 due Corsi di Training della “School of Non-Violent Resistance del prof. Haim Omer di Tel Aviv, Israele.

Esperienze professionali:
Fondatore nel 1992 (in collaborazione con l’Ente “La Nostra Famiglia” e col Centro ‘Binet’ di Parigi) e a tutt’oggi Direttore Scientifico del “Centro di Psicoterapia della Età Evolutiva” di Lecco per l’Istituto de “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini.
Medico Capo del Servizio Medico-Psicologico della Svizzera Italiana per il settore Infantile dal 1978 al 1982; aiuto di Neuropsichiatria Infantile nei Servizi territoriali della Provincia di Como e Psichiatra negli stessi servizi negli anni 1974-1977.
Formatore presso diverse strutture pubbliche in Italia dagli anni ’80 a tutt’oggi: settori di NPI, psicoterapia adulti e infantile, Disturbi dell’Apprendimento, Riabilitazione neuro-psicomotoria.
Docente all’Istituto Toniolo di Brescia-Università Cattolica, per 7 anni per l’inserimento di alunni con problematiche di Apprendimento.
Docente a contratto per 2 anni alla Facoltà di Psicologia di Padova sullo sviluppo psicologico del bambino. Supervisore e formatore in diverse ASL e Scuole di Psicoterapia in Italia per problemi infantili psicologici e relazionali comprendenti anche disturbi dell’apprendimento.
Ha tenuto corsi Universitari all’Università delle Baleari, e dei Paesi Baschi (tuttora in atto).
Consulente tecnico del Tribunale Ordinario di Milano e di Como e del Tribunale per i Minori;
Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minori di Milano per 7 anni.
– Varie pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate, più un libro sulla psicoterapia del ritardo mentale, in collaborazione con la dott.ssa Fattori pubblicato con l’editore Cortina di Milano, un libro (ed. “La Scuola”, BS, 13 edizioni) sulla ‘Programmazione e integrazione scolastica dell’handicap’. Relazioni a numerosi Congressi in Italia ed all’Estero.